L'Artico, denominato anche Artide, è la regione della Terra che circonda il Polo Nord. Non avendo un’estensione definita, per Artico si intende convenzionalmente la zona a nord del Circolo Polare Artico, ovvero al di sopra dalla latitudine 66°33'39" Nord. In alternativa si può considerare l’Artico come la regione dove la temperatura media del mese di luglio non supera i 10°C.
Questa regione non è propriamente un continente, come l'Antartide, poiché è composta dal Mar Glaciale Artico e dai territori più settentrionali del continente asiatico e di quello americano. Le nazioni che fanno parte della regione artica sono: Canada, Danimarca (con Groenlandia e Isole Fær Øer), Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, Russia e Stati Uniti.

La superficie ghiacciata del Mar Glaciale Artico, detta calotta polare artica, è un’area galleggiante in continua mutazione, fondamentale per il sistema climatico del nostro Pianeta. La sua estensione e il suo posizionamento variano in base alle stagioni e alle correnti marine, come anche per effetto dei recenti cambiamenti climatici globali.
Il clima artico è caratterizzato da lunghi inverni freddi e brevi estati fresche. Le temperature nel periodo invernale possono scendere sotto i −58°C per alcune zone, mentre nel periodo estivo oscillano dai −10 ai 10 °C. In questo periodo, quando le condizioni climatiche liberano una parte dell'acqua dal ghiaccio, un’ampia area dell’Oceano Artico diventa navigabile.

In questa regione, a causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra, durante la stagione estiva, ovvero da aprile a settembre, il Sole rimane sopra la linea dell'orizzonte in misura variabile a seconda della vicinanza al polo geografico; questo fenomeno prende il nome di "Sole di Mezzanotte". Nei restanti mesi prevale l’oscurità che in inverno diventa totale e determina la cosiddetta "Notte Polare".
Le zone interessate da attività di ricerca sono principalmente le Isole Svalbard, dove si trova la base di ricerca italiana “Dirigibile Italia”, la Siberia, l'Alaska, la Groenlandia e l'arcipelago artico canadese.

 

 

© 2016 CNR. All Rights Reserved

Percorso